Home    |    Avvisi    |    Notizie dalla Localita    |    Comunicati Stampa    |    Mappa    |    Servizi della Locali    |    Contattaci
< >
Home
Tabellone
Comunicati Stampa
Le Attivita dell’.
Il-Pjazza
Publicazione
Minuti
Archivio

Notizie Locali
Notizie Internazion.
Notizie Sportive
Meteo
Rati di Cambio

Sul 'l-Għarb'
Il Comune
Servizi della local.
I servizi offerti d.
Gemellare con Gerano
Equalabel

Storia del villaggio
La parrocchia
Museo di folclore
Luoghi di Interesse
Recipies tradiziona.
Programma
Galleria della foto

Ristoranti
Trasporto a Gharb

Randelli locali
Centro della parroc.
Il randello di Ghar.

Metterseli in conta.

Collegamenti
Le Attivita dell’Anno
Febbraio
Carnevale
Durante il Carnevale il comune di Gharb organizza una varietà di attività per gli abitanti di Gharb. I seguenti sono le Attivita che il comune organizza.
L’Albero della Cuccagna
L’albero della cuccagna è un gioco molto popolare in cui I partecipanti devono cercare di arrampicarsi s’un palo coperto di grasso o d’un’ altra sostanza. Questa sostanza con cui è coperto il palo rende più difficile l’arrampicata da parte dei concorrenti. I partecipanti devono cercare di prendere I premi che sono in cima al pal.
Il Maskerato Misterioso
Questa è una competizione in cui I partecipanti devono tentare di riconoscere l’individuo maskerato.
Competizione dei Costumi per I bambini
Questa è una competizione dove tutti I bambini sono invitati a partecipare. I bambini sono pregati di venire indossando un costume. Alla fine della serata I giudici decideranno chi ha il costume più bello ed interresante è sara diciarato il vincitore.
Competizione di Danza
Il comune di Gharb organizza anche una competizione di danza dove tutti sono invitati a partecipare. Dopo che tutti I gruppi o partecipanti si sono esebiti I giudici decideranno di chi era la coreografia più bella e sarà diciarato il vincitore.
Marzo
‘Seher il-Punent
‘Seher il-Punent’ è un festival che si tiene in Gharb ogni anno. Le attivita più popolare di questo festival sono:
Pranzo Tradizionle
Un pranzo tradizionale che consiste di chibi tradizionali Maltesi si tiene nella piazza centrale della località. Questa attività apre il festival ‘Seher il-Punent
La Mozzarella più grande
Ogni anno, i partecipanti di questo evento tendono di produrre una mozzarella piu grande di quella fatto lo scorso anno. La produzzione del formaggio puo essere seguita da tutti. Ci sono anche degli assaggi della mozzarella fatta l’anno precedente
Tug of War
Questo e un gioco dove le due squadre sono esposti ad un’ ezame di forza. Il centro della corda uzata nel gioco e marcata. La squadra che attraversa il marchio perde l’incontro. Molte squadre partecipano a questa competizione. Non solo squadre maltesi m’ ad anche estrani.
Aprile
Pasqua è una vaganza molto popolare non solo con I bamini ma perfino con gli adulti. Per questa ragione il comune di Gharb organizza delle attivita per festeggiare questa vaganza con gli abitanti.
Attività sociale per I bambini
Questa è una festa che si tiene in Gharb per I bambini della località. Alla fine della festa I bambini saranno regalati dei uovi di pasqua.
Concerto di Pasqua
Durante i vaganzi di Pasqua il comune di Gharb organizza un concerto nella chiesa parrochiale. Tutti sono invitati ad attendere e l’ingresso e gratis. Questo concerto fa parte del Gualitana festival ed e organizzato ogni anno dal Coro Gualitanus.
Luglio
INFIORATA
L’ Infiorata consiste di una moquette, fatta da dei petali e dei fogli freschi di varie tipi di fiori piccoli che sono tagliati ed organizzati insieme per formare i vari disegni tematici. L’ Infiorata è una vecchia tradizione italiana. Quella più vecchia proviene da Gerano il villaggio gemellare di Gharb che si trova nella periferia di Roma, in Italia. Questa tradizione in Gerano risalga dal diciassettesimo secolo. La funzione piu particolare dell’ Infiorata e tenuta in Gerano. Questa attivita avviene ad aprile in Gerano. L’ Infiorata in Gerano è la più vecchia registrata. Questo lo sappiamo dalle molte foto che possono essere trovate negli archivi in cui si puo scoprire che le immagini risalgono al periodo della seconda Guerra mondiale. Un'altra particolarita dell’ infiorata di Gerano è che avviene nella festa dedicata alla Madonna del Cuore e non come le altre localita, che la celebrano durante la festa del corpus Domini. Nel 2002, il comune di Gharb ha firmato un accordo di gemellaggio con il comune di Gerano. Questo gemellaggio ha portato numerosi benefici come dei scambi culturali fra le due localita. Nel 2003 su un'iniziativa del sindaco, il sig. David Apap, e con l'aiuto finanziario dell'autorita di turismo di Malta, il comune di Gharb ha deciso di aggiungere l’ Infiorata alle attivita dell’anno del villaggio. L’Infiorita si tiene luogo sul cortile della chiesa. Il disegno è stato generato dai due artisti locali , il sig. Mario Camilleri Cauchi ed il suo figlio Ruben Camilleri Cauchi. La preparazione è stata fatta dai bambini. L’Infiorita è stata un grande successo ed ha non solo attirato I turisti ma anche gli abitanti della localita. Dopo il successo della prima Infiorata nel 2003, il commune ha deciso di aggiungere questo evento al calendario culturale.
Agosto
Il Giorno di Gharb
Dal 1994, il comune di Gharb ha cominciato ad organizzare il giorno di Gharb, ogni anno al 29 agosto. Il comune ha scelto questo giorno perche è il giorno quando il Vescovo Molina aveva dichiarato l’Gharb come una parrocchia . In questo giorno particolare il comune prepara una serata di cultura e di intrattenimento per i residenti. Una delle attivita che si organizza ogni anno dal 1996 è la premiazzione del premio ‘Premju Gharb’. Ogni anno il comune seleziona una persona che ha contribuito alla localit ed è presentata questo premio per renderliene omaggio per il suo duro lavoro. Durante questi anni ‘Premju Gharb’ è stato assegnato alle persone seguenti:
1996 - Fr Saviour Camilleri
1997 - Emiritus A. Borg
1998 – Sig. Emanuel Galea
1999 - Sig. Emanuel Cauchi
2000 - Vescovo Mons N J Cauchi
2001 - Sig. Francis Cauchi
2002 - Don Beneditt Camilleri
2003 - Don Guzepp Tabone
2004 - Dr. Joseph Galea
2005 - Sig. Joseph Portelli
2006 -Sig. Theresa Cauchi
2007 - Mr. Paul Formosa
2008 - Fr. Gammarija Cauchi
2009 – Fr. Spiridone Galea
2010 – Sig. Patrick Formosa
2011 – Fr. Alex Cauchi
Dal 2002 il comune ha cominciato ad assegnareli premio noto come, ‘Premju Qlub Generuzi’ ad una persona che ha commesso un atto umanitario o di generosita verso la gente bisognosa. Questo premio è stato dato alleseguenti persone:
2002 – Sig. Maria Piscopo
2003 – Mr. Gorg Mifsud
2004 – Mr. Eugenio Mercieca
2005 - Familja Micallef
2006 – Sig. Vitorja Portelli
2007 – Ms. Maria Apap
2008 - Sig. Salvina Portelli
2008 - Sig. Salvina Portelli
2009 – Familia Micallef
2010 – Sig. Michael Mizzi
2011 – Un gruppo di uomini dalla organizzazzione ‘Il-Legjun ta’Maria
2011 – Un gruppo di uomini dalla organizzazzione ‘Il-Legjun ta’Maria
Dal 2008, il commune di Gharb ha cominciato ad assegnare il premio noto come ‘Premju Volontarjat Lokali’ ad una persona che ha fatto lavori volontari in servizzo della comunita. Questo è un modo come il commune puo esprimere il suo gratimento al vincitore del premio. Questo premio e stato assegnato a:
2008 – Sig. Luigia Mercieca
2009 – Sig. Raymond Cauchi
2010 – Sig. Ignatius Farrugia
2011 – Sig. Joseph Cauchi
Su un'iniziativa del sindaco, David Apap, il comune di Gharb ha introdotto il premio culturale noto come ‘Gharb Gozitan Cultural Award’ nel 2004. Questo premio è presentato ad una persona/gruppo che e riuscito ad ottenere successo non solo nel campo locale ma anche all’estero.Il vincitore di questo premio è nominato da un sottocomitato. Durante questi anni il premio è stato dato alle personeseguenti:
2004 - Chorus Urbanus per il suo successo non solo nel campo locale ma anche nel campo internazionale.
2005 - Sig. Salvina Muscat per il suo talento artistico.
2006 - Ghaqda Muzikali Vizitazzjoni per il successo che ha ottenuto in questi pochi anni.
2007 - Sig. Mario Camilleri per I suoi lavori ed il Sig. Godwin per I suoi lavori di restauro.
2008 – Morena per il suo talento nel canto e Katrin M. Pavia per il suo successo nel campo della moda.
2009 – Soprano Miriam Cauchi per il suo successo.
2010 – Sig. Doris Bugeja, capo del gruppo ‘Ghaqda Dilettanti tal-Karnival’.
2011 –Sig. Sharon Calleja
Ottobre
Notte di Halloween.
Il commune di Gharb organizza una festa con la tema di Halloween per tutti I bambini della localita.
Dicembre
Natale
Il Natale non è solo amato dai bambi ma anche dagli adulti. Per questo motivo il commune di Gharb organizza delle attivita per celebrare questa festa con tutti gli abitanti di Gharb. I seguenti sono le attivita che organizza il comune:
Il comune organizza delle competizioni natalizie per il presepe pui bello e la finestra piu decorate.
Un concerto con una tema natalizia
Il comune si occupa anche della decorazzione del villaggio che consiste di:
L’albero di natale nella piazza ‘ Zjara tal-Madonna
Le luci nelle strade d’intorno
Uno puo notare anche che negli anni precedenti, l’albero di natale è stato decorato dai bambini/studenti della scuola primariadel villaggio in una attivita nella piazza centrale. I decorazioni sono fatti a mano dai bambini stessi e gli scambiano con altri bambini che provengono da altri paesi nell’ EU.
Ritorna Alla Parte Superiore della Pagina